Home > Chi siamo

LA STORIA

Costituito nel 1967 su iniziativa di sette, appassionati tennisti del posto – Rino Gazzarrini, Mario Giannoni, Mario e Piero Pantani, Franco Riccioni, Mauro Sabatini, Romano Settesoldi – il Tennis Club Santa Croce sull’Arno, a partire dagli anni ’70, si è messo in evidenza a livello regionale e nazionale per la fertilità del proprio e per l’intraprendenza organizzativa concretizzatasi in eventi di grande spessore.

La scuola del Tennis Club Santa Croce sull’Arno si è sempre avvalsa di eccellenti maestri che hanno lanciato ad alti livelli i propri allievi (tra questi, i fratelli fiorentini Simone e Pierfrancesco Restelli, Silvia Marchetti, Matteo Catarsi ed Elisa Balsamo, Matteo e Martina Trevisan). Attualmente l’organico della scuola è composto dai maestri Ettore Rossetti e Bruno Del Soldato, dall’istruttore Filippo Ciampalini e dal preparatore atletico Giulia Brazzini. Sul piano dell’organizzazione dei tornei, ricordiamo che già negli anni ’70 (per cinque stagioni, dal 1973 al 1978)  il circolo biancorosso ha ospitato sui suoi campi un torneo italiano di II categoria, mentre dal 1979 si disputa sui campi del ‘cerri’, nella tradizionale data di metà maggio, il Torneo internazionale giovanile ITF riservato ai migliori juniores del Mondo (vi hanno giocato Gabriela Sabatini e Thomas Muster, Marcelo Rios e Anna Kournikova, Gustavo Kuerten e Martina Hingis).

Il Tennis Club Santa Croce sull’Arno, che oggi è una moderna realtà, conta al suo attivo circa 90 soci e una scuola SAT (diretta dai maestri Bruno Del Soldato e Ettore Rossetti) con 80 allievi. Le formazioni tennistiche santacrocesi prendono parte ogni anno a tutti i campionati giovanili e seniores.

I CAMPIONI

Dalla scuola tennistica del “Cerri” sono usciti ottimi tennisti divenuti nomi importanti a livello nazionale ed internazionale. Nei primi anni ’80, sotto la guida del maestro abruzzese Cesare Agresti, i fratelli fiorentini Simone (classe 1968) e Pierfrancesco Restelli (classe 1966) hanno conquistato risultati di grande prestigio.

Il primo si è imposto nel 1980 nella Coppa Porro Lambertenghi di Milano, entrando poi a far parte delle rappresentative giovanili azzurre; il secondo è stato eletto nel 1985 campione italiano di II categoria, raggiungendo la classifica A.

Sempre negli anni ’80, a livello femminile, il Tennis Club Santa Croce sull’Arno ha partecipato al campionato di serie A/2 femminile, terminando in graduatoria finale, nel 1981, tra i primi quattro club d’Italia. Hanno vestito la maglia biancorossa Elisabetta Lazzeri (campionessa italiana juniores), Anna Iualè (campionessa italiana assoluta nel 1982), Cristiana Marcucci e Silvia Marchetti.

Un altro eccellente atleta uscito dalla scuola tennistica di Santa Croce sull’Arno è stato Ettore Rossetti, negli anni ’90 ai primi posti del ranking nazionale di categoria B, fino a raggiungere la 240esima posizione delle classifiche professionistiche ATP.

Gli anni ’90 sono anche stati gli anni che hanno consacrato nel panorama italiana il pontederese Matteo Catarsi ed Elisa Balsamo, nativa della vicina Staffoli. Ancora oggi il Tennis Club Santa Croce sull’Arno continua a far parlare di sé, grazie ai successi strepitosi raggiunti da due fratelli di Ponsacco, Matteo e Martina Trevisan, che proprio sui campi del “Cerri” hanno iniziato a giocare a tennis. Matteo, classe 1989, ha chiuso il 2007 al terzo posto della classifica mondiale juniores; la sorella Martina, classe 1993, rappresenta, a livello nazionale. la speranza in rosa più concreta del momento.

Tra i nuovi talenti emergenti della scuola santacrocese si possono elencare anche le nuove ‘promesse’ Edoardo Soldaini, Guido Pasquinucci, Carlotta e Arianna Lazzerini, e Tommaso Schold, quest’ultimo campione regionale under 14 nel 2012 e considerato tra i giovani più interessanti del panorama nazionale.

DIRIGENZA

Presidente
Simone Martini

Consiglieri
Stefano Andrenacci
Riccardo Giomi
Franco Cioli
Mario Banti
Francesco Giannoni
Luciano Ricci

Direttore sportivo
Silvia Sani

Segreteria
Michela Martini

Interpreti
Naibi Soldati
Virginia Tacchi

Direttore Torneo Internazionale:
Francesco Maffei

Maestri
Bruno Del Soldato
Ettore Rossetti

Istruttore
Filippo Ciampalini

Preparatore atletico
Giulia Brazzini

Medico sociale
Angelo Scaduto

Addetto stampa
Marco Massetani

T.C. Santa Croce ~ Via Poggio Adorno 22 Loc. Cerri - 56029 Santa Croce Sull'Arno - Pisa | T. 0571 297421 ~ E. info@tcsantacroce.com | privacy policy | made by progettoimmagina.com