Ci fa visita Romano Grillotti,

l'arbitro di tennis italiano più famoso della storia!

17 maggio 2018 by in category ITF Under 18 2018, News with 0 and 1
Home > News > ITF Under 18 2018 > Ci fa visita Romano Grillotti, l’arbitro di tennis italiano più famoso della storia!

IL8S9782Abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita di Romano Grillotti, l’arbitro di sedia internazionale più famoso della storia del tennis italiano. Con lui abbiamo avuto l’occasione di ripercorrere una parte della sua carriera e di parlare dell’evoluzione dell’arbitro negli ultimi anni.

“Nell’ultimo decennio le tecnologie hanno profondamente cambiato la natura del nostro sport e allo stesso tempo del ruolo dell’arbitro – ci confida Grillotti -. Con l’avvento di “hawk eye” il giudice di sedia ha perso di responsabilità e autorevolezza. Fa piacere assistere a tornei juniores, come Santa Croce, dove l’arbitro ricopre ancora un ruolo “puro” e può accrescere di esperienza e competenza.”

Con Romano abbiamo riportato alla luce anche alcuni aneddoti della sua lunghissima carriera. “Il giocatore che mi ha fatto arrabbiare di più? Quello che dirigo per la prima volta, perché non conoscere le caratteristiche e l’atteggiamento di un tennista è per un arbitro un aspetto di grande svantaggio. Anche nei confronti di giocatori considerati turbolenti come Fognini o Kyrgios, dopo averli diretti per molte partite è più facile capire i segreti per gestirli e per avere un confronto sereno con loro. Invece tra i futuri campioni passati da Santa Croce che ricordo con maggiore affetto vorrei citare Gustavo Kuerten, un autentico signore in campo.”

Il tributo finale non poteva che essere dedicato a Mauro Sabatini, l’ideatore del Torneo Internazionale di Santa Croce. “Pensare che il primo incontro con Mauro fu a dir poco burrascoso, ma da lì in poi diventammo grandi amici e abbiamo sempre avuto un rapporto di stima e affetto. Mi ha fatto enormemente piacere venire qui per assistere all’eredità lasciata da Mauro attraverso il lavoro dello splendido staff del torneo.”

T.C. Santa Croce ~ Via Poggio Adorno 22 Loc. Cerri - 56029 Santa Croce Sull'Arno - Pisa | T. 0571 297421 ~ E. info@tcsantacroce.com | privacy policy | made by progettoimmagina.com